Sindaco ricordati che fra 5 giorni scade il termine per sottoscrivere la relazione di fine mandato

Ricordiamo al Sindaco che, ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali e del Regolamento Comunale di Contabilità,  deve sottoscrivere entro e non oltre il 60° giorno antecedente la data di scadenza del mandato una relazione sulla situazione finanziaria  del Comune, predisposta dal responsabile del servizio finanziario insieme al segretario comunale.  Nel caso le Elezioni dovessero tenersi il 5 giugno il termine andrà a scadere il 6 aprile mentre è già scaduto quello fissato dall’articolo 65 del Regolamento di Contabilità del Comune di Decollatura (che riportiamo in calce) per la predisposizione da parte del responsabile. Se le elezioni dovessero essere fissate per il 29 maggio i termini sono già ampiamente scaduti.
Questo breve appunto serve a ricordare la scadenza ed a rendere noto al pubblico che il Sindaco dovrà dare conto, pubblicando la relazione nel sito del Comune, della reale situazione finanziaria del Comune. La relazione dovrà contenere dati e numeri precisi, soggetti a verifiche,  e non proclami politici e chiacchiere.

Art. 65 del Regolamento di Contabilità del Comune di Decollatura
Relazione di inizio e di fine mandato
1. Al fine di garantire il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, l’Ente provvede a redigere una relazione di inizio e fine mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale, il livello di indebitamento, il rispetto del patto di stabilità e degli altri vincoli di finanza pubblica.
2. La relazione di inizio mandato è predisposta dal responsabile del servizio finanziario, coadiuvato dal Segretario comunale, entro 60 (sessanta) giorni dall’inizio del mandato del Sindaco.
3. La relazione di fine mandato, contenente la descrizione dettagliata delle principali attività normative ed amministrative svolte durante il mandato, è predisposta dal responsabile del servizio finanziario, per quanto di competenza, unitamente al Segretario entro 70 giorni dalla data di scadenza del mandato del Sindaco.
4. La relazione di fine mandato è sottoscritta dal sindaco entro e non oltre il 60° giorno antecedente la data di scadenza del mandato. La suddetta relazione è certificata dall’organo di revisione entro e non oltre 15 giorni dopo la sottoscrizione della stessa.


5. La relazione di fine mandato e la certificazione dell’Organo di revisione, di cui al precedente comma 3, è trasmessa dal sindaco entro i successivi 3 giorni alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti e contestualmente pubblicata sul sito internet dell’Ente.
Home page