La Sindaca riuscirà a trovare una maggioranza per approvare il Consuntivo 2015?

Oggi alle ore 15,30 si terrà il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’addizionale IRPEF ed il rendiconto della Gestione del 2015.
L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. E’ facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l’aliquota e l’eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.
L’addizionale è stata introdotta in Italia dal D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360 ed in passato nessuna delle amministrazioni che si sono succedute ha ritenuto di applicarla.
Il rendiconto di gestione che viene proposto al Consiglio per il secondo anno consecutivo ha il parere non favorevole del revisore dei conti che ha ravvisato numerosissime irregolarità nella compilazione e nella gestione finanziaria del Comune nell’anno 2015.
L’approvazione, con il parere non favorevole, è possibile però può comportare responsabilità contabili, per i consiglieri che esprimeranno il voto favorevole, quando la Corte dei Conti andrà a controllare la Gestione 2015 nello stesso modo in cui sta già controllando gli anni 2012, 2013 e 2014. 
Home page