La politica decollaturese è diventata virtuale: proliferano sigle ed etichette ma le persone dietro sono reali o virtuali?

Il paradosso dell’attuale fase di preparazione delle liste, per la competizione  elettorale di ottobre prossimo, è che i competitor, in un momento in cui sono disponibili i social per veicolare tutte le informazioni  possibili ed immaginabili, si stanno rifugiando dietro sigle più o meno anonime che non lasciano trasparire le persone reali che stanno dietro e la loro consistenza numerica e rappresentatività politica.

Emblematico è il caso dell’ultimo comunicato stampa targato con il logo “Io Decollo”, già presente su Facebook con una pagina ed un gruppo privo di aderenti, che dovrebbe riferirsi a non meglio identificati imprenditori che stanno partecipando a delle videoconferenze con altre persone che tengono al bene del paese.

A noi che siamo presenti da oltre 20 anni nella politica decollaturese, ovviamente con nome cognome e faccia, la moltiplicazione delle sigle, magari con figli e genitori ognuno in un gruppo diverso, può anche far sorridere però resta un modo poco serio di approcciarsi alle elezioni comunali e pertanto che gruppi reali e virtuali rendano noto il nome del legale rappresentante (che ogni comitato, associazione, movimento o partito dovrebbe avere per norma di legge) e possibilmente il nome del candidato sindaco e dei promotori della lista.

Il senso della nostra richiesta è quello di separare le persone seriamente intenzionate ad impegnarsi nella campagna elettorale da millantatori e disturbatori.

A Decollatura certamente radicati, e ben identificabili anche come persone reali, il Partito Democratico e Lista Unica (già Paese Mio e Decollatura Emoziona) ai quali si può aggiungere la sigla Agorà, utilizzata per delle uscite con manifesti e documenti politici da ex esponenti di lotta continua di Lotta Continua e persone collocate a sinistra: tutte le altre sigle sono da prendere con il beneficio d’inventario e vanno verificate nell’identità politica o civica e nella loro consistenza.

E necessario che si chiariscano le seguenti questioni:

1 – una pagina Facebook amici di Beppe Grillo di Decollatura è un organo ufficiale di un gruppo locale costituito ed riconosciuto ufficialmente dal Movimento 5 Stelle? Se il gruppo è ufficiale ha una sua dignità di formazione politica locale, ma se non è riconosciuto i 4 o 5 componenti sono solo degli amici che rappresentano se stessi;

2 – se quattro o 5 persone, componenti di un gruppo molto numeroso che in passato ha organizzato la farsa ed il presepe vivente ed altre cose, decidono di fare politica non rappresentano il gruppo originario e politicamente rappresentano solo se stessi. Discorso analogo vale per qualche dirigente della società sportiva o di un gruppo di protezione civile;

3 – Progetto Civico per Decollatura ha un referente politico ben individuato al quale fanno riferimento le pagine Facebook ed Instagramam?

4 – Decollatura Pulita è una formazione politica o è una pagina di disturbo?

5 – “Io decollo” che ha definito la nostra una “listarella” ha un suo referente politico ben identificabile al quale poter spiegare chi siamo noi e cosa abbiamo fatto in questi ultimi tre anni mentre loro magari pappavano a quattro ganasce con il comune?

Amministrare il comune di Decollatura in questa fase di dissesto non è un gioco e pertanto noi pretendiamo che chi vuole impegnarsi nelle liste deve capire che non partecipa ad una scampagnata mentre gli altri non possono permettersi di giocare sui social e sputare sentenze su tutti.

P.S. a scanso di equivoci le comunicazioni future di Lista Unica saranno pubblicate o sul sito www.marioperri.it  o su altri giornali e siti con la firma in calce di Mario Perri o Gigi De Grazia

Posta un commento

0 Commenti