L’Associazione Culturale ARETE insieme ai non vedenti presenta "Il buio nell’arte, fra dialoghi ed emozioni"

Si svolgerà il prossimo 6 maggio l'evento "Il buio nell'arte. Dialoghi ed emozioni",

promosso e organizzato dall'Associazione Culturale ARETE in collaborazione con la

Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili (FAND) e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) della provincia di Catanzaro.

L'evento, che segue al successo delle esposizioni dello scorso anno de "Il trionfo di

Galatea" di Luca Giordano (collezione Romano Carratelli) e dell'opera di Mattia Preti "Gli Evangelisti Luca e Giovanni" del 1670 circa (collezione Carlo Perri), è finalizzato, come i precedenti, all'emersione e alla valorizzazione del patrimonio artistico calabrese, ma con un approccio - in questa particolare occasione - di reale immedesimazione e concreta vicinanza verso chi non può vedere la bellezza dell'arte, rendendola tangibile attraverso un linguaggio mirato.

L'iniziativa, che si terrà presso l'Agriturismo Costantino a Maida (CZ), sarà presentata alle ore 19.00 dal presidente di ARETE Raffaella Gigliotti insieme al presidente della FAND catanzarese Luciana Loprete.

Dopo i dialoghi su "Il buio nell'arte", a cura dei soci fondatori Domenico Piraina (Direttore di Palazzo Reale Milano) e Mario Panarello (storico dell'arte), seguirà la "Cena al buio", un'esperienza sensoriale studiata per esaltare la convivialità e per vivere nel buio un particolare momento di relazione e di confronto sull'arte.

Posta un commento

0 Commenti